Benvenuti Turisti per passione

L’Austria, con le sue varie sfaccettature, si pone tra le mete Europee più  gettonate. Ha infatti molto da offrire  sia dal punto di vista Artistico che da quello Culinario e Paesagistico.

COME SONO GLI HOTELS

Per quanto riguarda gli Hotels il turista non ha che l’imbarazzo della scelta: Ciò che contraddistingue qualsiasi struttura alberghiera, sia essa una piccola pensione che un hotel a 5 stelle, il denominatore comune è il comfort, la pulizia e la buona cucina. Ricordiamo che potreste non trovare il bidet nei bagni. Negli Hotels più lussuosi troviamo quasi sempre un un centro fitness, la sauna, il solarium ed anche la piscina coperta.

 

LA RISTORAZIONE

Orari Pasto: dalle 12 alle 14 e dalle 18 in poi

Le specialità culinarie Austriache sono innumerevoli e i piatti offerti cambiano secondo le regioni:

-Vorarlberg e nel Baden-Wurttemberg:  gli “Spatzle” (o “Knoepfli”)che praticamente assomigliano a, passatemi il termine, una sorta di vermicelli e sono fatti con farina, burro, uova, latte e sale. Da citare anche la frittata strapazzata “Riebele”, le crepes farcite “Palatschinken” e la torta di frutta “Ofenkatz.

-Tirolo: spiedini di wurstel o sella di camoscio alla tirolese,  il “Grostl” (una sorta di spezzatino di carne), la zuppa di funghi porcini, la famosa “Innsbrucker Torte”e i famosissimi “Krapfen” farciti.

-Salzburger Land: “Knodel” in brodo (conosciuti come canederli ovvero gnocchi fatti con impasto di pane raffermo), gnocchetti di formaggio “Kasnocken”, pasticcio di carne di Salisburgo, Cotolette di vitello alla Mozart (con ananas e pancetta), Arrosto Salisburghese, e le “Mozartkugeln” (praline di marzapane) .

-Carinzia:”Nudeln” (ravioli dolci o salati, a seconda del ripieno), i Krapfen, carne affumicata accompagnata da orzo, fagioli,  radici e patate chiamata “Ritschert”o “Ritscad”.

-Stiria: Sterz (una sorta di polenta a base di grano saraceno), lo “Styria Beef” (roast beef) e i Krapfen.

-Burgenland: zuppa di carne dei Magiari, il filetto di maiale,  il vitello alla Esterhàzy (con sedano, carote, panna acida).

-Alta Austria: “Muhlviertler Bierschnitzel” (cotoletta di pollo alla birra), Knodel di speck e ciccioli, Torta di Linz (realizzata con una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole tritate e aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, poi farcita con confettura di ribes).

-Bassa Austria: pasta al papavero (a base di miele e  semi di papavero), la pasta ai ciccioli, il “Mostviertler Schafkaseschmarrn” (dolce a base di formaggio di pecora), lo sformato di pesce.

-Vienna: “Wiener Schnitzel” (una cotoletta impanata), il “Gekochter Rindfleisch” (carne di manzo lessata), le “palatschinchen” (frittata), l’ “Apfelstrudel” (torta con mele, noci e uvetta), il “Wiener Bachendl” (pollastro fritto), e l’immancabile Sacher Torte.

Le farmacie austriache sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 15, e possono vendere senza ricetta alcuni tipi di antibiotici per bocca e tutti i prodotti da banco. Per alcuni farmaci (ansiolitici, psicofarmaci, pillola anticoncezionale ecc.) occorre la prescrizione medica. Come in Italia anche in Austria di notte ci sono sempre diverse farmacie aperte.

SE NECESSARIO…

I portieri d’albergo  possono dare ogni tipo di indicazione per
raggiungere un ospedale o un ambulatorio in caso di emergenza. Gli ospedali sono eccellenti, così come il personale medico e paramedico. E’ bene munirsi dell’E 111 presso la ASL di appartenenza prima di partire. Per i possessori delle nuove  Tessere Sanitarie non è più necessario recarsi alla ASL e richiedere il suddetto modulo. (Sul retro della tessera c’è scritto tessera europea di assicurazione malattia)

CONSIGLI E CURIOSITÀ

Il termometro segna i gradi Celtius.

Se si vuole portare con sé il cane o il gatto è necessario munirsi di un certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione antirabbica.

TERMINI UTILI

Quasi tutti parlano l’inglese e molti conoscono l’italiano. In caso di necessità è bene comunque sapere questi termini.

Farmacia: Apotheke

Stazione: Banhof

Ospedale: Krankenhaus

Dottore: Doktor

Pasticceria: Konditorei

Preservativo: Kondom

CHE TEMPO FA…

Molto freddo d’inverno e caldo-umido d’estate. Si consiglia il classico abbigliamento “a strati”.

Ringraziandovi per l’attenzione e sperando di esservi stato utile.

Il vostro turista per passione, Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *